CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE VACANZA STUDIO 2025
1 – PRENOTAZIONE
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo (scheda d’iscrizione On-line), compilata in ogni sua parte. L’accettazione delle prenotazioni da parte di BYG VIAGGI STUDIO SRL è subordinata alla disponibilità di posti e si intenderà perfezionata al momento della conferma scritta da parte di BYG VIAGGI STUDIO SRL al cliente a mezzo sistema telematico. Byg Viaggi Studio si riserva il diritto di non effettuare il viaggio, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti eventualmente indicato nel catalogo e/o nel preventivo (salvo diversi accordi presi per iscritto tra le parti), informandone il viaggiatore in forma scritta. Tutti i programmi sono soggetti ad una quota d’iscrizione + assicurazione, pari a: € 250,00 per tutte le destinazioni in Europa. La quota d’iscrizione non è mai rimborsabile. Le iscrizioni da effettuarsi a mezzo delle apposite schede online, vanno accompagnate dal pagamento dell’acconto che sarà pari a: · € 700,00 (comprensivo della quota d’iscrizione) entro 20.12.24 per tutti i programmi in Europa all’atto dell’iscrizione, 900 entro il 31 Marzo 2025 e saldo entro il 31 maggio 2025.
2 – OFFERTE ISCRIZIONE:
A – Iscrizione entro il 20 Dicembre 2024: Tutti coloro che si iscriveranno entro tale termine usufruiranno della PROMO entro il 20.12 con le tariffe scontate dei voli più azzeramento delle spese aeroportuali e adeguamento valutario e assicurazione di cancellazione. Le offerte speciali saranno applicate a tutte le domande di iscrizione che perverranno presso il nostro ufficio entro le date stabilite, unitamente alla conferma dell’avvenuto pagamento. Per usufruire delle tariffe promozionali farà fede l’iscrizione on-line. Le offerte non sono cumulabili.
B – Iscrizione entro il 28 Febbraio 2025: Tutti coloro che si iscriveranno entro tale termine usufruiranno della cifra scontata di 150 euro evidenziata e riportata nella tabella posta in calce della pagina del centro prescelto. Le offerte speciali saranno applicate a tutte le domande di iscrizione che perverranno presso il nostro ufficio entro le date stabilite, unitamente alla conferma dell’avvenuto pagamento. Per usufruire delle tariffe promozionali farà fede l’iscrizione on-line. Le offerte non sono cumulabili.
3 – PAGAMENTO
ACCONTO. L’iscrizione dovrà essere accompagnata dal versamento dell’acconto, (come indicato punto 1) inclusivo della quota d’iscrizione. Nella causale dei pagamenti dovranno obbligatoriamente comparire i seguenti dati:
- nome e cognome dello studente
- destinazione prescelta
SALDO. Il saldo dovrà essere effettuato obbligatoriamente 40 giorni prima della data di partenza dello studente sulla base del conteggio riportato sull’estratto conto:
Bonifico bancario intestato a: BYG VIAGGI STUDIO Codice IBAN: IT13X0344033270000001878400
N.B.: Sono a carico del cliente tutte le spese bancarie relative all’invio dei bonifici di acconto e saldo.
4 – CONTRATTO DI VIAGGIO
Si riterrà concluso il contratto di viaggio al momento della ricezione della domanda di iscrizione unitamente a: copia del regolamento accettato on-line dal genitore del partecipante o dal Tutor Legale; copia dell’avvenuto pagamento dell’acconto secondo le modalità espresse al punto 2 (Modalità di Iscrizione). I rimborsi eventuali saranno effettuati a partire dal mese di settembre.
LA QUOTA COMPRENDE:
fa fede il programma dedicato nella brochure o programma dedicato
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Trasferimenti per aeroporto di partenza ed arrivo in Italia
- Spese per i Visti
- Spese personali e tutto quanto non espressamente indicato.
5 – PENALE
Cambio Soggiorno Il partecipante che, per motivi personali, dovesse richiedere un cambiamento di località o spostamento in altro gruppo diverso da quello precedentemente prenotato, sarà soggetto ad una penale di € 100,00. Dovrà inoltre corrispondere l’eventuale differenza di prezzo tra le due strutture e l’eventuale penale volo in caso di emissione biglietto già avvenuta.
6 – VIAGGI
Trasferimento da e per gli aeroporti all’estero I partecipanti ai viaggi in gruppo dovranno effettuare il trasferimento da e per gli aeroporti all’estero con lo stesso gruppo. Le spese di trasferimento da e per gli aeroporti all’estero di andata e di ritorno anticipato e posticipato del partecipante per motivi personali e/o tecnici, sono a carico del partecipante stesso. I partecipanti a viaggi in gruppo dovranno effettuare il viaggio a/r con lo stesso gruppo. Un tragitto di sola andata o ritorno non utilizzato non verrà rimborsato. Le spese per il viaggio di ritorno anticipato o posticipato rispetto al gruppo per motivi personali sono a carico dell’interessato. Tutti i passeggeri sono pregati di attenersi alle direttive della compagnia aerea circa il peso e le dimensioni dei propri bagagli. Eventuali kg in eccesso dovranno essere pagati in aeroporto e non sono rimborsabili. Il peso e le dimensioni consentiti dalle compagnie saranno riportati sul programma di viaggio.
7 – BAGAGLIO
Con l’invio del programma di viaggio sarà comunicata la compagnia aerea con l’indicazione del peso, dimensioni e numero dei bagagli sia a mano che da imbarcare. Eventuali eccessi saranno a carico dei partecipanti e non saranno rimborsabili.
8 – RESPONSABILITÀ
La responsabilità della società organizzatrice nei confronti dei viaggiatori e cose di loro proprietà non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle Leggi in vigore. La società organizzatrice non può essere ritenuta responsabile di eventuali spese o oneri derivanti da circostanze aventi carattere imprevedibile o inevitabile (scioperi, maltempo, quarantene, guerre) ovvero da cause fortuite e/o di forza maggiore (epidemie e atti terroristici, ecc.).
9 – DATE DEI SOGGIORNI
Le date indicate nei nostri programmi possono subire spostamenti a causa dei voli aerei, per cui la data definitiva sarà comunicata a ciascun partecipante col dossier di viaggio circa 10 giorni prima della partenza. Le date dei soggiorni possono subire slittamenti di uno o più giorni. I partecipanti sono, pertanto, invitati a non assumere impegni improrogabili per i giorni immediatamente precedenti e seguenti le date di partenza e di rientro. I soggiorni sono previsti generalmente di 13 notti/14 giorni, 14 notti/15 giorni e di 21 notti/22 giorni (salvo eccezioni pubblicate). Il viaggio (andata e ritorno) fa parte integrante del soggiorno. I giorni di soggiorno non goduti per esigenze strettamente personali (per partenze o arrivi diversi rispetto al gruppo) non sono rimborsabili. Nel caso in cui il viaggio venga effettuato in giornate infrasettimanali (dal lunedì al venerdì), le lezioni non effettuate saranno recuperate solo in caso di disponibilità delle scuole. Qualora uno dei giorni di lezione dovesse coincidere con una festività nazionale del paese ospitante, non potrà essere effettuato il recupero delle ore di lezione.
10 – QUOTE
Le quote e i supplementi sono stabiliti in base al costo dei servizi esteri (trasporti, carburante, diritti aeroportuali e tassi di cambio applicati ai quote in questione) calcolati alla data del 20/10/2024. BYG VIAGGI STUDIO SRL si riserva di incrementare la quota fino al 5% in più della stessa, nel caso situazioni straordinarie.
11 – DOCUMENTI DI ESPATRIO
Per l’Europa, per i viaggi con destinazione un paese membro dell’Unione Europea è necessario essere in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto individuale. Dal 2011 la carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, senza più limiti legati all’età. N.B.: Le carte d’identità con timbro che ne posticipa la scadenza non sono accettate in tutti i paesi. Per i viaggi nel Regno Unito dal 1° ottobre 2021 non è più possibile viaggiare con la carta di identità, ma si deve avere il passaporto come documento di viaggio + Visto ETA
Per poter richiedere l’ETA bisogna compilare un modulo online sul sito del governo britannico o scaricare l’applicazione da mobile (il nome dell’app è UK ETA https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply
12 – Per gli USA e il Canada
Per viaggiare verso gli Stati Uniti e il Canada è necessario essere in possesso di un Passaporto individuale elettronico/ biometrico che abbia validità residua di almeno 6 mesi. Solo per gli USA è necessario anche il modello ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Quest’ultimo si ottiene compilando un form a pagamento sul sito dell’ambasciata americana prima della partenza per gli USA. Sul sito dell’Ambasciata Americana è possibile inoltre controllare se il proprio passaporto è accettato dalle autorità americane (http://italy.usembassy.gov/sezione visti). Per l’ingresso negli Stati Uniti è necessario effettuare la registrazione al sito: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/. Invece per l’ingresso in Canada la registrazione deve essere effettuata al sito: http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-start-it.asp La registrazione è obbligatoria e la relativa conferma deve essere stampata ed allegata al passaporto. Consigliamo vivamente di richiedere un nuovo documento con largo anticipo prima della partenza. I documenti plastificati, usurati o con proroga con proroga, potrebbero non essere accettati come validi. I passeggeri residenti in Italia, ma di nazionalità diversa, dovranno informarsi in merito ai documenti validi per il viaggio ed eventuale rilascio presso l’Ambasciata competente. BYG VIAGGI STUDIO SRL non è responsabile per problemi causati da qualsiasi documento non in regola alla partenza.
13 – DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO
Ogni volta che un minore di anni 14 deve recarsi all’estero è necessario che sia accompagnato da uno dei genitori o da una persona da loro autorizzata. Il nome della persona adulta che viaggia con il minore, se diversa dal genitore, deve essere riportato in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dalla Questura. La dichiarazione di accompagno è necessaria anche per i ragazzi sotto i 14 anni che viaggiano da soli. In questo caso al nome dell’accompagnatore viene sostituito il nome della compagnia aerea con il quale è organizzato il viaggio (www.poliziadistato.it).
N.B.: 1- I cittadini non italiani dovranno rivolgersi ai consolati/ ambasciate del paese di destinazione e di origine per avere informazioni riguardanti i documenti d’espatrio e gli eventuali visti necessari per entrare nel paese di destinazione. 2 – BYG VIAGGI STUDIO SRL non si assume alcuna responsabilità qualora allo studente venisse impedito di partire per documenti scaduti, non validi o incompleti. In tal caso, tutte le spese aggiuntive per raggiungere il gruppo all’estero saranno a totale carico del partecipante (viaggio aereo, transfer, etc.). A ogni famiglia è vivamente consigliato di controllare che i documenti del proprio figlio siano corretti e completi e che le normative vigenti in termini di documenti per l’espatrio non abbiano subito variazioni nel periodo che intercorre tra la stampa della brochure e la partenza per il soggiorno.
14 – CANCELLAZIONE E RECESSO
Per l’organizzazione dei propri viaggi BYG VIAGGI STUDIO assembla una serie di servizi acquistati dai fornitori degli stessi. Per garantire che, a seguito delle prenotazioni effettuate dai viaggiatori ed accettate dall’agenzia, i servizi vengano effettivamente resi disponibili dai singoli fornitori, BYG VIAGGI STUDIO deve assumere precisi obblighi contrattuali nei confronti dei fornitori stessi.
Il viaggiatore è tenuto a versare, quale corrispettivo per il recesso a) recesso fino a 39 giorni prima dell’inizio del viaggio: 40% della quota di partecipazione; b) da 38 a 31 giorni prima dell’inizio del viaggio 50% della quota di partecipazione; c) recesso da 30 a 15 giorni prima dell’inizio del viaggio: 70% della quota di partecipazione; d) recesso da 14 a 7 giorni prima dell’inizio del viaggio: 80% della quota di partecipazione; e) recesso nei 6 giorni antecedenti l’inizio del viaggio: 90% della quota di partecipazione. Verranno accettate soltanto le comunicazioni di rinuncia ricevute a mezzo e-mail Eventuali rimborsi saranno inviati a mezzo bonifico bancario.
Il partecipante che, per motivi quali malattia, mancato adattamento, cause famigliari, richiederà il rientro anticipato, non avrà diritto al rimborso relativo al soggiorno non goduto, e le spese del rientro saranno a suo totale carico.
Alle penali sopra specificate, dovrà essere aggiunto, a carico del viaggiatore, la quota d’iscrizione e le spese di invio per gli eventuali bonifici di rimborso. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta in aeroporto, che decide di interrompere il viaggio o il soggiorno già intrapreso o viene rimpatriato per qualunque motivo (comportamento scorretto, malattia).
15 – OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
Ci auguriamo che tutti gli studenti iscritti vivano un’esperienza da ricordare e mantengano sempre un atteggiamento rispettoso verso i compagni e i membri dello staff del centro ospitante. Le regole di comportamento possono differire da centro a centro ma tutto è pensato nel rispetto delle norme di sicurezza, cosicché tutti gli studenti possano godere l’estate in sicurezza lontani da qualsiasi comportamento spiacevole, intimidatorio o aggressivo. Qualora uno studente infranga le regole o mostri un comportamento aggressivo, intimidatorio o razzista verso un altro studente o un componente dello staff, verrà immediatamente espulso dal corso e dovrà sostenere le spese del viaggio di ritorno senza beneficiare di alcun rimborso.
16 – MATERIALE PROMOZIONALE
Con riferimento alle direttive GDPR, accettando le condizioni che regolamentano la privacy, i genitori del minore o di chi ne fa le veci, o il partecipante se maggiorenne , autorizzano Byg Viaggi Studio srl ad utilizzare gratuitamente fotografie o riprese fatte durante il corso per il proprio materiale promozionale come brochure, manuali di stampa o digitale, sito web, nel rispetto dei soggetti fotografati.
17 – ASSICURAZIONE Per tutti gli studenti di età superiore ai 7 anni, offriamo copertura assicurativa inclusa nelle spese del corso, comprensiva di spese mediche. Si applicano i termini e le condizioni dell’assicurazione. Una copia dettagliata della polizza assicurativa è disponibile su richiesta. Se il genitore desidera sottoscrivere un’assicurazione supplementare, accetta di farlo prima della partenza dello studente.
18 – RESPONSABILITÀ E CAMBIAMENTI
BYG VIAGGI STUDIO SRL non è responsabile per alcuna perdita indiretta o consequenziale prima, durante o dopo il viaggio studio; ha un’assicurazione di responsabilità pubblica e nulla in questi termini e condizioni si adopererà per escludere ogni responsabilità di BYG VIAGGI STUDIO SRL per lesioni personali o per morte causata dalla negligenza della società o da persone dipendenti dall’azienda. È stato fatto ogni sforzo per assicurare che le informazioni contenute nel sito web dell’agenzia viaggi siano corrette. Si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto del corso e al centro se tale azione è ragionevolmente ritenuta necessaria dalla direzione. Gli studenti saranno responsabili di eventuali danni che causeranno alle strutture utilizzate per il soggiorno prescelto.
19 – RECLAMI
Ogni eventuale manchevolezza verificatasi durante il corso del viaggio studio, deve essere notificata dal cliente senza ritardo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale e l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il cliente può, altresì, reiterare il reclamo mediante l’invio di una raccomandata a/r entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro.
20 – DISPOSIZIONI NORMATIVE Questi termini e condizioni sono disciplinati dalle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici. Ogni sforzo è stato fatto per assicurare che tutte le informazioni contenute nel sito web, siano corrette. Non accetteremo responsabilità’ per eventuali sviste (errori, omissioni etc..) fatte da terzi.
21 – PUBBLICAZIONE DEI PACCHETTI VACANZE STUDIO.
In ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente, i programmi di BYG VIAGGI STUDIO SRL sono redatti in modo da fornire al pubblico un’informazione corretta e completa, e contengono: durata del soggiorno, località, descrizione del college, prezzo, termini e condizioni per la rinuncia e ammontare delle eventuali penalità. Queste Condizioni Generali di vendita sono regolate dalle leggi Italiane.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contralto di pacchetto turistico oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo (online o cartaceo), ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione che viene inviata dall’organizzatore al venditore, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa da per letto ed accettato, per sé e per i soggetti indicati nel contralto, sia il contralto di pacchetto turistico percome ivi disciplinato, sia le avvertenze e condizioni in essa contenute, sia le presenti condizioni generali
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati e disciplinata dal Codice del Turismo (artt. 32-51 – novies) così come modificato dal d.lgs. 62/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302 e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandate, in quanto applicabili
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale ed operare secondo quanto ivi previsto. L’organizzatore e il venditore stabiliti sul territorio italiano devono essere coperti da contralto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti. I contratti di organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore garantiscono, senza ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediate del viaggiatore nel caso in cui il pacchetto includa il trasporto del viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro. Tale obbligo si applica anche ai professionisti che agevolano servizi turistici collegati, per il rimborso di tutti i pagamenti che ricevono dai viaggiatori
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contralto s’intende per:
- “viaggiatore”: chiunque intende concludere un contralto, stipula un contralto o e autorizzato a viaggiare in base a un contralto di pacchetto turistico o servizio turistico collegato
- “professionista”· qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti di pacchetto turistico o servizio turistico collegato, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente
- “organizzatore”: un professionista che combina pacchetti e Il vende o Il offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista conformemente alla lettera c), numero 2.4) dell’art. 33 del Codice del Turismo;
- “venditore”: il professionista diverse dall’organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore
- “stabilimento”: lo stabilimento definite dall’articolo 8, comma 1, lettera e), del decreto legislative 26 marzo 2010, n. 59
- “supporto durevole”: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
- “circostanze inevitabili e straordinarie”: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tulle le ragionevoli misure;
- “difetto di conformità”: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto
- “minore” persona di età inferiore ai 18 anni
- “rientro”: il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO E SERVIZIO TURISTI COCOLLEGATO
4.1 Si intende “pacchetto turistico” la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ossia: 1 il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non e destinate ai fini residenziali o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, né qualificabile come “servizio turistico integrative” ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni
- tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contralto unico per tutti i servizi
- tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
- acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
- offerti, venduti a prezzo forfettario o globale
- pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
- combinati dopo la conclusione di un contralto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui e concluso il primo contralto a uno o più professionisti e il contralto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico;
4.2. Si intende “servizio turistico collegato” almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono un pacchetto, e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli
fornitori di servizi turistici, se un professionista agevola, alternativamente: 1) al memento di un’unica visita o un unico contatto con il proprio punto vendita, la selezione distinta e il pagamento distinto di ogni servizio turistico da parte dei viaggiatori; 2) l’acquisto mirato di almeno un servizio turistico aggiuntivo presso un altro professionista quando tale acquisto e concluso entro le 24 ore dalla conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
5. INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE – SCHEDA TECNICA
- Prima della conclusione del contralto di pacchetto turistico o di un’offerta corrispondente l’organizzatore e il venditore forniscono al viaggiatore il pertinente “modulo informative standard” e comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:
- le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali
- la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese; 2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; 3) l’ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione; 4) i pasti forniti; 5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto; 6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; 7) la lingua in cui sono prestati i servizi; 8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilita ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
- la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
- il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contralto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
- le modalità di pagamento, compresi l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore e tenuto a pagare o fornire;
- il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contralto in caso di mancato raggiungimento del numero;
- le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, formalità sanitarie del paese di destinazione;
- le informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contralto in qualunque memento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, delle spese di recesso standard richieste dall’organizzatore;
- le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contralto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;
- gli estremi della copertura a protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché del contralto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore;
I) informazioni sull’identità del vettore aereo operative, ove non nota al memento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111105 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05 “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non e ancora nota al memento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operative nell’Unione Europea”
- Per i contratti di pacchetto turistico stipulati per telefono, l’organizzatore o il professionista fornisce al viaggiatore le informazioni previste dal “modulo informative standard” di cui all’allegato A, parte IL, del Codice del Turismo.
- In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si precisa che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida; gli orari definitivi dei voli verranno comunicati nei giorni antecedenti la partenza e il ritorno. Si precisa che i voli charter non sono soggetti, per definizione, ad una programmazione oraria sistematica.
6. PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI
- Al momento della conclusione del contralto di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’organizzatore o il venditore fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contralto su un supporto durevole.
- Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contralto di pacchetto turistico sia stato stipulate alla contemporanea presenza fisica delle parti.
- Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislative 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contralto di pacchetto turistico e fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
- Il contralto di pacchetto turistico si intende perfezionato, con conseguente conclusione del contralto, solo nel memento in cui l’organizzatore invierà conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore presso il venditore.
- IL viaggiatore deve comunicare al venditore, prima della prenotazione, eventuali richieste specifiche che si considerano oggetto del contralto solamente se possibili, riportate per iscritto nel contralto ed accettate dall’organizzatore.
6.6.1 documenti di viaggio (es. voucher) verranno consegnati al viaggiatore in tempo utile prima della partenza e il viaggiatore dovrà conservarli e portarli con sé durante il viaggio, per poter usufruire dei servizi regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti (es. biglietti aerei) consegnati dal venditore. Il viaggiatore e tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui predetti documenti e sul contralto di viaggio e a comunicare immediatamente al venditore eventuali errori. Il viaggiatore deve comunicare all’organizzatore i dati dei partecipanti esattamente come riportati sui documenti personali d’identità
6.7. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati e pagati dai viaggiatori a destinazione sono estranei al presente contralto. Pertanto nessuna responsabilità in merito a ciò potrà essere ascritta all’organizzatore o al venditore, neppure nell’eventualità che, a titolo di cortesia, personale residente, accompagnatori, guide o corrispondenti locali possano occuparsi della loro prenotazione.
7. PAGAMENTI
- All’alto della sottoscrizione del contralto dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8); b) acconto nella misura indicata dall’organizzatore o dal venditore che viene versato a
titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita del pacchetto e/o dei servizi turistici indicati e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contralto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dall’organizzatore nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione;
- Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pan della mancata rimessione all’organizzatore delle somme versate dal viaggiatore al venditore comporterà la automatica risoluzione di diritto del contralto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso il venditore, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite del venditore.
8. PREZZO E REVISIONE DEL PREZZO
- Il prezzo del pacchetto turistico e determinate nel contralto, con riferimento a quanto indicate in catalogo o sul silo web dell’organizzatore, o programma fuori catalogo/su misura ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel silo web dell’operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: – prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o altre fonti di energia; – il livello di diritti e tasse sui servizi turistici inclusi nel contralto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; – tassi di cambio pertinenti al pacchetto in questione. Un aumento di prezzo e possibile solo previa comunicazione su supporto durevole da parte dell’organizzatore al viaggiatore unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalità di calcolo, almeno 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto. Se l’aumento di prezzo eccede l’8% del prezzo complessivo del pacchetto si applica il successivo punto 9.2 In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali e tenuto a fornire prova su richiesta del viaggiatore
8.2. Il prezzo e composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dal venditore al viaggiatore; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento, recesso e/o spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza; e) oneri e tasse aeroportuali e/o portuali
9. MODIFICA, RECESSO DELL’ORGANIZZATORE O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
- Prima dell’inizio del pacchetto, l’organizzatore può unilateralmente modificare le condizioni del contralto diverse dal prezzo, purché si tratti di modifiche di scarsa importanza, comunicandole al viaggiatore su un supporto durevole, anche tramite il venditore.
- Se, prima dell’inizio del pacchetto, l’organizzatore e costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici o non pu6 soddisfare le richieste specifiche accettate in precedenza e riportate espressamente nel contralto oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre 1’8%, il viaggiatore, entro un periodo ragionevole specificato dall’organizzatore contestualmente alla comunicazione di modifica, pu6 accettare la modifica proposta oppure recedere dal contralto senza corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l’organizzatore pu6 offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. La comunicazione di modifica indica al viaggiatore le modifiche proposte, la loro incidenza sul prezzo del pacchetto, il termine entro il quale il viaggiatore e tenuto a informare l’organizzatore della sua decisione e le conseguenze della mancata risposta del viaggiatore entro il predetto periodo nonché l’eventuale pacchetto sostitutivo offerto e il relativo prezzo
- Se le modifiche del contralto di pacchetto turistico o il pacchetto sostitutivo comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un‘adeguata riduzione del prezzo
- In caso di recesso dal contratto di pacchetto turistico ai sensi del precedente comma, se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dal recesso dal contralto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore e si applicano le disposizioni di cui all’articolo 43, commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Codice Turismo
- L’organizzatore può recedere dal contralto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se: a) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contralto e l’organizzatore comunica il recesso dal contralto al viaggiatore entro il termine fissato nel contralto e in ogni caso non più tardi di 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di 6 giorni, di 7 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra 2 e 6 giorni, di 48 ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di 2 giorni
b) l’organizzatore non è in grado di eseguire il contralto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto
RECESSO DEL VIAGGIATORE
10.1.11 viaggiatore può recedere dal contralto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard (penali di cancellazione) previste dall’organizzatore, che dipendono dalla destinazione prescelta e dal memento in cui il viaggiatore recede rispetto alla data di partenza. In assenza di specificazione delle spese standard di recesso, l’importo delle spese di recesso corrisponde al prezzo del pacchetto diminuito dei risparmi di costo e degli introiti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici.
- Il viaggiatore può stipulare delle polizze assicurative a copertura delle predette spese di recesso unilaterale da parte del viaggiatore o delle spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso. In base al pacchetto prescelto, l’organizzatore informa il viaggiatore sulla sottoscrizione facoltativa o
obbligatoria di tali assicurazioni.
- Le spese di recesso non sono dovute per le ipotesi previste dal precedente articolo 9 punto 2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contralto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.
- In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (cosi come definiti dall’art. 45 c.1 lett. h) codice consumo), il viaggiatore ha diritto di recedere dal contralto di vendita di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contralto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso e escluso. In tale ultimo caso l’organizzatore documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
- Se per circostanze sopravvenute non imputabili all’organizzatore e impossibile fornire, in corso d’esecuzione del contralto, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi turistici pattuiti nel contralto di pacchetto turistico, l’organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contralto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contralto di pacchetto turistico, l’organizzatore concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.
- Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contralto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa e inadeguata.
- Se e impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicate al punto 1, al viaggiatore e riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell’obbligo di offerta si applica il punto 15.5
- Laddove, a causa di circostanze sopravvenute non imputabili all’organizzatore, è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore come pattuito nel contralto di pacchetto turistico, si applicano i punti 15.6 e 15.7.
11. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL CONTRATTO AD ALTRO VIAGGIATORE
- Il viaggiatore pu6 far sostituire a sé altra persona sempre che
a) l’organizzatore ne sia informato entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto; b) la persona cui intende cedere il contralto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) vengano versate all’organizzatore tulle le spese amministrative e di gestione pratica per procedere alla sostituzione, nella misura che verrà quantificata prima della cessione, fornendo, su richiesta del cedente, la priva relativa ai diritti, imposte o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione.
- Il cedente e il cessionario del contralto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
- in applicazione dell’art. 944 del Cadice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.
12.4 Se il viaggiatore richiede la variazione di un elemento e/ servizio turistico di una pratica già confermata e purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, dovrà corrispondere all’organizzatore le spese amministrative e di gestione pratica e le spese conseguenti alla modifica stessa (nell’ipotesi debba essere riemessa biglietteria aerea, la cessione comporterà l’applicazione della tariffa aerea disponibile in tale data)
12. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contralto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – concernenti le condizioni in materia di passaporti
e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione
- Per le norme relative all’espatrio dei minori italiani si rimanda espressamente a quanta indicate sul sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento individuale valido per l’espatrio (passaporto, o per i Paesi UE, carta di identità valida per l’espatrio con indicazione dei nomi dei genitori). I minori di anni 14 e i minori per i quali e necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul silo della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
- I cittadini stranieri devono essere in possesso di passaporto individuale ed eventuale visto d’ingresso e potranno reperire le necessarie ed aggiornate informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
- I viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il silo wwwviaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) che i propri documenti siano in regola con le indicazioni fornite e ad adeguandovisi in tempo utile prima dell’inizio del pacchetto. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.
- I viaggiatori dovranno in ogni caso informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza prima della richiesta di prenotazione e, al momento della partenza dovranno accertarsi di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti
- Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi e luoghi di destinazione e nelle loro immediate vicinanze e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare e l’eventuale incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il silo istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it Le informazioni di cui sopra non possono essere contenute nei cataloghi degli organizzatori – online o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni soggette a modifiche ad opera di autorità ufficiali. Le informazioni aggiornate, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori, visualizzando tutte le informazioni presenti sul silo web del Ministero degli Affari Esteri (schede “Paesi”, “salute in viaggio” e “avvertenze”). IL viaggiatore e tenuto in base al principio della diligenza del buon padre di famiglia a verificare la correttezza dei propri documenti personali e di eventuali minori, nonché di munirsi di documenti validi per l’espatrio secondo le regole del proprio Stato e le convenzioni che regolano la materia. IL viaggiatore deve provvedere ad espletare le relative formalità anche considerando che il venditore o l’organizzatore non hanno l’obbligo di procurare visti o documenti.
- Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località oggetto di “sconsiglio o “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese
- I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Inoltre, l’organizzatore può pretendere dal viaggiatore il pagamento di un costo
ragionevole per l’assistenza fornitagli, qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese sostenute.
- Il viaggiatore e tenuto a fornire all’organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano causato o contribuito al verificarsi delle circostanze o dell’evento da cui sono derivati l’indennizzo, la riduzione del prezzo, il risarcimento o altri obblighi in questione nonché dei soggetti tenuti a fornire servizi di assistenza ed alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il viaggiatore non possa rientrare nel luogo di partenza nonché per l’esercizio del diritto di surroga nei confronti di terzi responsabili del danno ed e responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogaz1one
- Il viaggiatore deve sempre comunicare tempestivamente all’organizzatore, anche tramite il venditore, eventuali difetti di conformità riscontrati durante l’esecuzione del pacchetto, come indicato al successivo articolo 15
- 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio e erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.
- 15. RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO
- Ai sensi dell’art. 42 Codice Turismo, l’organizzatore e responsabile dell’esecuzione di tutti i servizi turistici previsti dal contralto di pacchetto turistico indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell’articolo 1228 del Codice Civile
- Il viaggiatore, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 c.c., informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contralto di pacchetto turistico.
- Se uno dei servizi turistici non e eseguito secondo quanto pattuito nel contralto di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente
oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, si applica il punto 16.
- Fatte salve le eccezioni di cui al comma precedente, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata tempestivamente ai sensi del punto 13.2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, purché esse siano ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se e necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
- Se un difetto di conformità, ai sensi dell’articolo 1455 del Codice Civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l’organizzatore non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del punto 15.2, il viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contralto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere, ai sensi del successivo punto 16 una riduzione del prezzo, salvo comunque l’eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contralto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l’organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.
- Laddove sia impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l’organizzatore sostiene i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contralto, per un periodo non superiore a 3 notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa
dell’Unione Europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
- La limitazione dei costi di cui al precedente comma 15.6 non si applica alle persone a mobilita ridotta, definite dall’art. 2, par. 1, lett. a), del Reg. (CE) n. 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purché l’organizzatore abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenzealmeno 48 ore prima dell’inizio del pacchetto.
- 16. RIDUZIONE DEL PREZZO E RISARCIMENTO DEI DANNI
16.1. IL viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che tale difetto e imputabile al viaggiatore.
16.2.11 viaggiatore ha diritto di ricevere dall’organizzatore il risarcimento adeguato per qualunque danno che può aver subito in conseguenza di un difetto di conformità.
16.3 Al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se l’organizzatore dimostra che il difetto di conformità e imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contralto di pacchetto turistico ed e imprevedibile o inevitabile oppure e dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
- All’organizzatore si applicano le limitazioni previste dalle convenzioni internazionali in vigore che vincolano l’ltalia o l’UE, relative alla misura del risarcimento o alle condizioni a cui è dovuto da parte di un fornitore che presta un servizio turistico incluso in un pacchetto.
- IL presente contralto espressamente prevede la limitazione del risarcimento dovuto dall’organizzatore, salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa, nella misura non inferiore al triplo del prezzo totale del pacchetto
- IL risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi del Codice del Turismo e il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi di altri regolamenti comunitari e convenzioni internazionali applicabili devono detrarsi gli uni dagli altri.
- 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
- L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficolta anche nelle circostanze di cui al punto 15.7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
- Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale l’ha acquistato, il quale, a propria volta, inoltra tempestivamente tali messaggi, richieste o reclami all’organizzatore.
- 18. RESPONSABILITA DEL VENDITORE
Il venditore deve indicare la propria qualità ed e responsabile esclusivamente dell’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore con il contralto di intermediazione di viaggio, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia resa dal venditore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o dai terzi della cui opera si avvalga, dovendo l’adempimento delle obbligazioni assunte essere valutato con riguardo alla diligenza richiesta per l’esercizio della corrispondente attività professionale.
- 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, e possibile e consigliabile stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative a copertura delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo) di cui al punto 10, nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e/o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. IL contralto di assicurazione in essere tra viaggiatore e Compagnia assicuratrice ha forza di legge tra le parti ed esplica i suoi effetti tra viaggiatore e Compagnia assicuratrice ai sensi dell’art. 1905 c.c. I viaggiatori, al momento della prenotazione, devono comunicare al venditore eventuali necessita specifiche o problematiche per le quali si dovesse rendere necessaria e/o opportuna l’emissione di polizze diverse da quelle proposte dall’organizzatore o incluse nel prezzo del pacchetto.
- 20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. L’organizzatore fornirà al viaggiatore informazioni riguardo alle eventuali esistenti procedure di trattamento dei reclami e ai meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution), ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e, se presente, all’organismo ADR da cui il professionista e disciplinato e alla piattaforma di risoluzione delle controversie
SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dal Codice del Turismo e si applicheranno le condizioni contrattuali del singolo fornitore. La responsabilità del corretto adempimento del contralto e del fornitore del servizio. In caso di prenotazione di servizi turistici collegati il viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE
N° 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.”